Produzioni audiovisive

Alain Pasquali, inizia nel ’93 l’avventura quale cameraman a TeleCampione proseguendo come freelance e collaboratore con ditte di produzione come Polivideo SA, con le reti nazionali svizzere della SSR, principalmente RSI, RTR, RTS. Per 10 Anni lavora al Festival di Montreux per le riprese dei concerti.

Le sue competenze vanno dal reportage, servizi di attualità, cultura, intrattenimento, alle riprese live multicamera in studio, spettacoli, dibattiti, sport.

Durante il suo percorso sviluppa il montaggio video e la regia realizzando così prodotti in campo privato, come per Caran d’Ache.

Con il Teatro della Svizzera italiana (TEPSI, capitanato da Yor Milano) collabora alle riprese delle innumerevoli commedie dialettali, ha realizzato trailers, curato regia e montaggio di “A düü pass da l’eternità” con Mariuccia Medici, Sandra Zanchi, Yor Milano e Leonia Rezzonico. Come anche la commedia “Na tusa par tri dottor” con Flavio Sala.

Alain ha conoscenze musicali grazie allo studio del pianoforte già in tenera età, dopo lo studio della musica classica fa esperienze quale tastierista con gruppi musicali di vari generi: Blue’s, Rock, Funky, Reggae Sperimentando in seguito la musica elettronica sviluppa anche l’attività di Dee-jay. L’intero bagaglio gli permette di comporre e sonorizzare i suoi lavori visuali.

All’attivo ha realizzato spot pubblicitari, prodotti istituzionali, televisivi, web. Grazie alla collaborazione con Ticino Web Tivù ha condotto la regia per spettacoli e concerti.

Anche la fotografia fa chiaramente parte della sua dimensione. Alain si ritiene un artigiano nel suo ambito e non ha mai smesso di sviluppare le sue conoscenze e capacità.

Competenze:
– Cameraman ENG: reportage, news, sports, music, fiction, advertisement.
– Cameraman EFP: live, show, sports, music concerts.
– Editor: music, reportage, trailers, spot, TV.
– Director: film, TV, reportage, advertisement, concerts.
– Music: piano player, composer, DJ and producer.

Collaborazione con:
– RSI (Radiotelevisone della Svizzera italiana)
– RTR (Radiotelevisiun Svizra Rumantscha)
– RTS (Radio Télévision Suisse)
– SRF (Schweizer Radio und Fernsehen)
– Polivideo SA, Riazzino
– Tele Ticino, Melide
– Montreux Jazz Féstival
– TEPSI (Teatro Popolare della Svizzera italiana)
– Ticino Web TV
– Deutsche Welle
– Caran d’Ache, Genève
– Tris Rotondo (trisrotondo.ch)
– BMW-Ermenegildo Zegna
– Electropark Sagl
– Greenhope